BIBLIOGRAFIA DELLE OPERE DI FRANCESCO ORLANDO

NOTA PRELIMINARE

Questa bibliografia è la versione aggiornata del primo saggio di bibliografia di Francesco Orlando pubblicata prima in P. Amalfitano e A. Gargano (a cura di), Sei lezioni per Francesco Orlando. Teoria ed ermeneutica della letteratura (Pacini, 2014), poi in linea nella Revue italienne d’études françaises (vedi qui).

Vi sono registrate tutte le pubblicazioni scritte, su carta o in rete: libri più o meno estesi, scritti brevi, interviste, interventi estemporanei su riviste e quotidiani. Contiene inoltre l’elenco di altre forme d’intervento, non scritte: è il caso soprattutto di documentari e interviste in formato video e di partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Se per le pubblicazioni scritte ho tentato di fornire un elenco il più possibile esaustivo, per quelle di altra natura mi sono limitato, salvo eccezioni, a repertoriare tutto ciò di cui è rimasta traccia nei cassetti dell’autore.

Vi prego di segnalare (info@francesco-orlando.eu) i titoli mancanti, che saremo felici di integrare continuamente all’elenco.

Il criterio adottato per ordinare le voci di questa versione delle bibliografia è misto. È principalmente cronologico, di anno in anno, ma anche tipologico, secondo cioè la natura della voce repertoriata: per ogni annata, la registrazione di libri e di saggi in rivista o in volume (A) precede quindi quella di recensioni o schede bibliografiche, articoli su quotidiani, interviste, conversazioni e testimonianze (B).

Ogni riferimento è preceduto da un numero, secondo una progressione che riguarda il singolo anno e la singola categoria (es.: 1998 A 1, 2, 3 ecc.; B, 1, 2, 3 ecc.); tale rimando viene utilizzato tra parentesi quadre ogniqualvolta la stessa voce ricompaia in parti diverse della bibliografia, vale a dire in caso di ripubblicazioni, riedizioni, revisioni e traduzioni (es.: [Ripreso in 1998.A.1], oppure [Già 1972.A.1]).

Per una versione della bibliografia ordinata per generi (libri, curatele, articoli, recensioni ecc.) rinviamo alla Revue italienne d’études françaises (vedi qui), versione che si ferma al 2014 ma che presto aggiorneremo e renderemo disponibile su questo sito.

Luciano Pellegrini